Tre sindaci aquilani alla parata del 2 Giugno ai Fori Imperiali in rappresentanza delle aree interne
Posted by Antonio Giampaoli
| 2026-06-04 | Commenti: 0 | Letto 1478 volte
Tre sindaci aquilani alla parata del 2 Giugno: ai Fori Imperiali in rappresentanza delle aree interne
L’AQUILA – C’erano anche tre sindaci della provincia dell’Aquila tra i rappresentanti dei Comuni italiani che hanno preso parte alla tradizionale sfilata del 2 Giugno ai Fori Imperiali, a Roma, in occasione della Festa della Repubblica.
A rappresentare il territorio aquilano sono stati Franco Pucci, sindaco di Capitignano, Luigi Fasciani, primo cittadino di Molina Aterno, e Fabrizio D’Alessandro, sindaco di Barisciano. Tre amministratori espressione dei piccoli comuni delle aree interne, scelti per sfilare insieme agli altri rappresentanti delle amministrazioni locali italiane.
Franco Pucci, eletto alla guida di Capitignano il 4 ottobre 2021, è prossimo alla conclusione del mandato amministrativo. Fasciani e D’Alessandro, invece, sono stati recentemente riconfermati dai cittadini di Molina Aterno e Barisciano nelle elezioni comunali del 25 maggio scorso.
La partecipazione alla cerimonia non è legata ai risultati elettorali, ma rientra in una selezione effettuata annualmente dall’Anci. Ogni anno, infatti, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani offre la possibilità a tre sindaci per ciascuna provincia di prendere parte alla manifestazione in rappresentanza degli oltre 7.800 primi cittadini italiani.
“Ho sempre risposto all’invito di Anci Abruzzo inoltrando la mia disponibilità e quest’anno sono stato scelto. Ringrazio l’Anci, per me è stato un vero onore”, racconta Fabrizio D’Alessandro, che descrive un’organizzazione rigorosa e impeccabile.
Il sindaco di Barisciano spiega come la partecipazione alla cerimonia sia regolata da un preciso protocollo, a partire dal dress code, fino agli orari di accesso e alle modalità di svolgimento della manifestazione. “La sfilata inizia alle 10 e rispetta una precisione millimetrica. L’invito è strettamente personale e l’accesso deve avvenire entro le 9.15”, sottolinea.
Tra i momenti più emozionanti della giornata, D’Alessandro ricorda il grande Tricolore dispiegato sul Colosseo all’inizio della cerimonia e il passaggio delle Frecce Tricolori, osservato da una posizione privilegiata. I sindaci erano infatti ospitati nella tribuna riservata agli amministratori locali, di fronte a quella presidenziale.
Al termine della manifestazione non sono mancati alcuni incontri istituzionali. “Ho avuto modo di scattare qualche selfie con esponenti politici presenti, tra cui Maria Elena Boschi e l’ex ministro della Difesa Roberta Pinotti”, racconta D’Alessandro. Con quest’ultima il confronto si è soffermato anche sull’Aquila e sul percorso di ricostruzione post-sisma. “Mi conosceva e mi ha chiesto notizie sulla città e sulla sua ricostruzione”, conclude.
Un’esperienza che ha portato sul palcoscenico nazionale anche la voce e la rappresentanza dei piccoli comuni dell’entroterra aquilano, protagonisti della celebrazione della Festa della Repubblica.
Federica Farda
Tweet
Commenta L'Articolo


































