Festa della Repubblica, oggi la cerimonia ufficiale a L’Aquila

Festa della Repubblica, oggi all’Aquila la cerimonia ufficiale e l’apertura del “Villaggio 2 Giugno”

  L’AQUILA – Entrano nel vivo oggi, 2 giugno, le celebrazioni organizzate dalla Prefettura dell’Aquila per l’80° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Un programma pensato per rinnovare il legame che da sempre unisce le istituzioni statali e locali alla comunità aquilana, promosso dal Prefetto Vito Cusumano d’intesa con le Autorità civili e militari del territorio.

 

Il momento centrale della giornata sarà la cerimonia ufficiale in programma alle 9.30 presso il Monumento ai Caduti della Villa Comunale. L’evento si aprirà con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale, seguiti dalla resa degli onori ai Caduti e dalla deposizione di una corona d’alloro sulle note della Canzone del Piave. 

Nel corso della manifestazione saranno inoltre letti il messaggio del Ministro della Difesa e quello del Presidente della Repubblica, mentre il Cappellano Militare pronuncerà la tradizionale preghiera in memoria dei Caduti. 

Alla cerimonia prenderanno parte le massime Autorità civili, militari e religiose della provincia, insieme alle rappresentanze delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La partecipazione della cittadinanza rappresenterà un momento di condivisione dei valori democratici e costituzionali sui quali si fonda la Repubblica. 

Al termine della cerimonia istituzionale, il Prefetto dell’Aquila inaugurerà il “Villaggio 2 Giugno”, allestito in Via delle Medaglie d’Oro, nel piazzale antistante l’Auditorium del Parco. L’iniziativa offrirà ai cittadini l’opportunità di conoscere da vicino l’attività quotidiana delle principali istituzioni impegnate nella sicurezza, nella difesa e nella protezione della collettività. 

Saranno presenti stand della Polizia di Stato, con i reparti della Polizia Stradale e della Polizia Postale, dell’Arma dei Carabinieri con il Gruppo Forestale, della Guardia di Finanza, del Comando Militare dell’Esercito Italiano, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. 

Le iniziative odierne seguono il concerto sinfonico ospitato ieri all’Auditorium del Parco, durante il quale sono state consegnate 16 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a cittadini distintisi nei campi delle professioni, dell’impegno civile e del servizio alla comunità. 

Una giornata di festa, memoria e partecipazione che celebra gli ottant’anni della Repubblica e il profondo rapporto tra istituzioni e territorio.

 



Condividi

    



Commenta L'Articolo