Un Comitato Feste in Australia per le feste patronali di Assergi
Posted by Antonio Giampaoli
| 2026-06-01 | Commenti: 0 | Letto 1960 volte
Un Comitato Feste in Australia per le feste patronali di Assergi
Anche quest'anno, dall'altra parte del mondo, la comunità assergese d'Australia ha dimostrato il forte legame che continua a unire gli emigrati al loro paese d'origine. Un gruppo di volontari di origine assergese, organizzati da Diana Mosca, Patrizia Napoleone e Vincenzina Rapita si è mobilitato per contribuire ai tradizionali festeggiamenti patronali in onore di San Franco e Santa Maria Assunta.
Domenica 31 maggio 2026, nonni, genitori e nipoti si sono ritrovati nel nome di quel borgo che tutti continuano a portare nel cuore: Assergi. L'iniziativa, organizzata con il supporto mediatico di "Assergi Racconta" e della pagina Facebook "Assergi Unites", ha rappresentato un importante momento di aggregazione per la comunità assergese residente in Australia.
L'evento è stato dedicato alla raccolta fondi destinata ai festeggiamenti patronali di Assergi attraverso una conviviale riunione culinaria. Insieme a Patrizia Napoleone hanno collaborato attivamente Diana, Vincenzina, Angela Tacca e Silvana, preparando piatti semplici e genuini che richiamano le antiche tradizioni gastronomiche del borgo: polenta, minestrone, sagne, patate e fagioli.
L'atmosfera della giornata è stata particolarmente emozionante, caratterizzata da ricordi, racconti e incontri tra persone di origine assergese che, in molti casi, non si vedevano da anni. Per l'occasione è stata allestita una parete decorata con numerose fotografie storiche, testimonianze di una memoria collettiva che continua a essere custodita e tramandata alle nuove generazioni.
La storia dell'emigrazione assergese in Australia è fatta di sacrifici e determinazione. Molti partirono con poche risorse economiche, seguendo parenti che si erano già stabiliti nel Paese. Una volta arrivati, la priorità era trovare un lavoro per poter inviare denaro alle famiglie rimaste in Italia. Nonostante le difficoltà iniziali, durante il boom economico australiano molti riuscirono a trovare rapidamente un impiego, anche senza conoscere la lingua inglese e pur essendo arrivati da pochi giorni.
Gran parte della comunità assergese si stabilì nelle aree di Moorebank e Liverpool, a circa 40 chilometri da Sydney. Con il passare degli anni, tuttavia, molte famiglie si sono trasferite in altre zone dell'Australia, rendendo sempre più rare le occasioni di incontro.
Proprio per questo assume un significato ancora più importante la lodevole iniziativa che ha consentito alla comunità assergese d'Australia di ritrovarsi e condividere una giornata all'insegna dell'amicizia, delle tradizioni e dell'appartenenza alle proprie radici.
Il Presidente del Comitato Feste di Assergi, Giulio Sericola, ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa e per l'impegno dimostrato dalla comunità assergese d'Australia, sottolineando come questi gesti rappresentino un prezioso segnale di affetto verso il paese e le sue tradizioni. «È motivo di orgoglio vedere come, anche a migliaia di chilometri di distanza, gli assergesi continuino a sentirsi parte della nostra comunità e contribuiscano con entusiasmo alla riuscita delle feste patronali», ha evidenziato il presidente, ringraziando tutti i volontari che hanno reso possibile l'evento.
Un appuntamento che ha confermato come la distanza geografica non sia mai riuscita a spezzare il profondo legame che unisce gli assergesi alla loro terra d'origine e alle sue tradizioni più sentite.
Tweet
Commenta L'Articolo


































