Rugby L’Aquila, la Cadetta conquista la Serie B: una giornata storica al Fattori

Rugby L’Aquila, la Cadetta conquista la Serie B: una giornata storica al Fattori

 

 

L’AQUILA – Una vittoria che vale una stagione e che entra di diritto nella storia del club. La squadra Cadetta della Rugby L’Aquila supera il Phoenix Ciampino per 31-12 allo stadio Tommaso Fattori e conquista la promozione in Serie B, centrando l’obiettivo stagionale e completando un percorso straordinario. 

Dal prossimo anno, infatti, il club rossoblù potrà schierare la prima squadra nel campionato di Serie A e la Cadetta in Serie B, un risultato che certifica la crescita costante di una società giovane ma già protagonista nel panorama rugbistico nazionale. 

A firmare il successo contro il Phoenix Ciampino sono state le mete di Bologna, Passadoro, eletto migliore in campo, Lostia, Barone e Avallone, al termine di una gara intensa e giocata con grande determinazione. 

Quella di oggi è un’altra pagina importante nella storia della Rugby L’Aquila. Un progetto sportivo nato appena cinque anni fa, nell’estate del 2021, dall’iniziativa del presidente Mauro Scopano, e cresciuto rapidamente grazie a una visione chiara, al lavoro quotidiano e alla passione di un’intera comunità. 

«Ora si apre un nuovo ed entusiasmante capitolo che vogliamo vivere da protagonisti insieme alla città. Come sempre, consapevoli ed entusiasti, lavoreremo per essere pronti alle sfide che ci attendono. Intanto ci godiamo la gioia di questo risultato», sottolinea la società, che ha voluto dedicare il traguardo a tutte le persone che ogni giorno contribuiscono alla crescita del club. 

Il ringraziamento va agli atleti, ai tecnici, ai volontari, a tutto il personale della società, ai tifosi, alla stampa, ai fotografi e a tutti coloro che sostengono il progetto rossoblù. Una stagione lunga e impegnativa, fatta di sacrifici, fatica e lavoro costante, che oggi trova la sua meritata ricompensa. 

A celebrare l’impresa è arrivato anche il messaggio del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha parlato di un traguardo senza precedenti per il rugby cittadino. 

«Mai nella storia del rugby aquilano una stessa società ha avuto contemporaneamente la prima squadra in Serie A e la cadetta in Serie B. La Rugby L’Aquila, nata nel 2021 e ripartita dalla Serie C, ha vinto tre campionati in cinque anni di vita: un percorso straordinario che testimonia la solidità di un progetto sportivo visionario e costruito con intelligenza». 

Il primo cittadino ha inoltre evidenziato il valore della promozione ottenuta da una squadra cadetta al suo secondo anno di attività, sottolineando come il risultato sia il frutto di un importante investimento sul vivaio e sulla crescita dei giovani. 

Un successo che si inserisce in una stagione memorabile per il rugby aquilano. La Rugby Experience L’Aquila ha infatti chiuso l’anno con l’Under 18 vicecampione d’Italia dopo la finale disputata a Calvisano contro il Valsugana e con l’Under 16 terza classificata alle Final Four di Arezzo, confermando la qualità del movimento cittadino. 

Con la prima squadra in Serie A, la Cadetta in Serie B e un settore giovanile capace di competere ai massimi livelli nazionali, la Rugby L’Aquila guarda ora al futuro con ambizione, consapevole che il lavoro svolto finora rappresenta soltanto l’inizio di una nuova e affascinante avventura.

 

 



Condividi

    



Commenta L'Articolo