Campo Imperatore, ostello chiuso e parcheggi a pagamento dal 15 giugno
Posted by Antonio Giampaoli
| 2026-05-29 | Commenti: 0 | Letto 2214 volte
Campo Imperatore, ostello chiuso e parcheggi a pagamento dal 15 giugno
L’AQUILA – L’ostello di Campo Imperatore e una porzione dell’adiacente piazzale resteranno chiusi per l’intera stagione estiva 2026. Lo comunica l’amministratore unico del Centro Turistico del Gran Sasso, l’avvocato Gianluca Museo, attraverso un avviso rivolto all’utenza.
La chiusura si rende necessaria per consentire l’esecuzione di lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’ostello e del cunicolo di collegamento tra la funivia e l’albergo, interventi inseriti nel più ampio piano di riqualificazione e miglioramento dei servizi della stazione. L’obiettivo è rendere la struttura più moderna, confortevole e funzionale per i visitatori che frequentano una delle principali mete turistiche del territorio aquilano.
È inoltre imminente la ripresa dei lavori di recupero dello storico albergo di Campo Imperatore, un intervento particolarmente atteso nell’ambito del rilancio turistico dell’area.
In considerazione della ridotta disponibilità di parcheggi durante il periodo dei lavori, dal 15 giugno sarà riattivata la sosta a pagamento sul piazzale di Campo Imperatore, misura che consentirà di gestire e regolamentare l’afflusso dei visitatori nei mesi di maggiore presenza turistica.
«Ci scusiamo per il temporaneo disagio, necessario ad offrirvi una struttura rinnovata, più confortevole e funzionale», si legge nella comunicazione diffusa dal Centro Turistico del Gran Sasso.
L’avviso contiene anche una precisazione rivolta ai turisti che raggiungeranno il Gran Sasso durante il periodo degli interventi: i servizi igienici pubblici resteranno regolarmente accessibili presso la stazione di monte della funivia, garantendo così un servizio essenziale a escursionisti e visitatori.
La chiusura temporanea dell’ostello e di parte del piazzale rappresenta un passaggio necessario per l’ammodernamento delle infrastrutture dedicate all’accoglienza turistica sul Gran Sasso, in vista della futura riapertura di spazi rinnovati e servizi potenziati.
Tweet
Commenta L'Articolo

























