L’Aquila, verso il ritorno dei seggi elettorali nel centro storico
Posted by Antonio Giampaoli
| 2026-05-30 | Commenti: 0 | Letto 1302 volte
L’Aquila, verso il ritorno dei seggi elettorali nel centro storico: individuata una prima sede per sette sezioni
L’AQUILA – Dopo anni di richieste da parte dei residenti e delle forze di opposizione, il ritorno dei seggi elettorali nel centro storico dell’Aquila si avvicina a diventare realtà. A comunicarlo è il consigliere comunale Paolo Romano (L’Aquila Nuova), che parla di un primo risultato ottenuto grazie al confronto avvenuto in IV Commissione consiliare, convocata su richiesta dei gruppi di opposizione.
Secondo quanto emerso durante il dibattito, sette delle tredici sezioni elettorali che prima del sisma erano collocate all’interno delle mura cittadine potranno tornare nel centro storico. Una soluzione che Romano definisce ancora parziale, ma comunque significativa dopo 17 anni dal terremoto del 2009.
«L’obiettivo resta quello di ripristinare tutte le sezioni presenti prima del sisma e restituire piena normalità a questo servizio», sottolinea il consigliere, ricordando come da anni gli elettori del centro storico siano costretti a votare in sedi provvisorie e periferiche, a differenza di quanto avviene nel resto della città.
La sede individuata per ospitare i primi sette seggi è l’ex asilo di viale Duca degli Abruzzi, edificio recuperato, dichiarato agibile e ritenuto conforme ai requisiti previsti dalla normativa nazionale. Per le restanti sei sezioni saranno invece necessari ulteriori approfondimenti su altri immobili comunali presenti nel centro storico o nelle aree immediatamente limitrofe.
Tra le proposte avanzate nel corso della Commissione figura l’utilizzo degli uffici comunali di Villa Gioia, che potrebbero accogliere almeno tre sezioni elettorali, offrendo un servizio più vicino ai residenti della zona di Villa Gioia e di via XX Settembre. Un’altra ipotesi riguarda gli uffici di via Avezzano, indicati come possibile soluzione per le sezioni che fanno riferimento all’area di via Strinella e a quelle storicamente ospitate presso la scuola De Amicis.
Romano ricorda inoltre come il tema fosse stato sollevato già durante la campagna elettorale del 2022, evidenziando la contraddizione tra il progressivo recupero del centro storico e la mancata ricollocazione dei servizi elettorali. «La ricostruzione del centro storico non può dirsi completa senza il ritorno all’ordinarietà dei servizi», afferma il consigliere.
Per l’esponente di L’Aquila Nuova, il ripristino dei seggi rappresenta non soltanto una questione organizzativa, ma anche un importante segnale di partecipazione democratica e di vicinanza ai cittadini, contribuendo a rendere il centro storico nuovamente vissuto, abitato e pienamente servito.
Tweet
Commenta L'Articolo

























