La frazione di Filetto abbandonato dal Comune dell’Aquila

La frazione di Filetto è stata completamente abbandonato dal Comune dell’Aquila.

- di Giovanni Altobelli -

 

Nonostante le varie richieste inoltrate alla ASM fin dal mese di maggio, le strade di Filetto sono state invase dalle erbacce, che danno una sensazione di degrado al paese.
Si dovrebbe effettuare il taglio dell'erba almeno una o due volte all'anno e inviare un paio di volte all'anno la spazzatrice. Quest'anno le cose non hanno funzionato, anche con le varie programmazioni, gli operatori vengono inviati solo alla città dell'Aquila.
L’Amministrazione Separata Beni Usi Civici di Filetto, che è stata eletta a rappresentare il paese, il giorno 24 luglio 2025 ha inviato 3 operatori a tagliare l'erba, lasciandola per le strade. 
I compiti degli amministratori dell’uso civico sono altri: (boschi e taglio legnatico, affitto pascoli nelle montagne, cave di inerti estrattivi di materiali naturali, quali sabbia, ghiaia e pietre, fontane e strade di campagna, reintegra di terreni gravati di uso civico, occupati da privati cittadini e reintegra di costruzioni e beni sociali e varie competenze, oltre la gestione delle acque del territorio demaniale. Gli Amministratori dell'Uso Civico devono rendere pubblicamente ogni anno il bilancio dell'entrate e dell'uscite e in sintonia con il popolo e fare apposite riunioni per le scelte prioritarie della frazione. Bisogna ripristinare le regole di convivenza civile e non dei vari partiti.

Cittadino di Filetto Giovanni Altobelli
 



Condividi

    



Commenta L'Articolo