"Al pascolo con i pastori" - Filetto rispolvera le tradizioni del passato

Ieri, sabato 28 giugno, al rifugio della Piana di Fugno si è svolta la nona edizione dell'evento "Al pascolo con i pastori", organizzato dall’associazione “Felecta”, rievocazione della giornata della monticazione, quando si portavano gli animali ai pascoli di bassa montagna. E' stata l'occasione per assistere alla caseificazione del latte ovino.

 Si è potuto gustare un tradizionale pranzo composto da un antipasto con diversi tipi di formaggi ovini, pasta amatriciana (rossa) e pasta ricotta e guanciale (bianca), insalata mista, pecora alla griglia, salsicce arrosto e l'immancabile "pecora alla cottora", cucinata divinamente da Valerio, che è sempre in prima linea in questi eventi.

La caseificazione del latte ovino è stata fatta da Marco (il cui formaggio e ricotta è stato degustato nell'antipasto).
I più coraggiosi hanno raggiunto il rifugio a piedi percorrendo il sentiero che da Filetto sale alle grotte, passa all'Abbazia dei Santi Crisante e Daria e, attraverso la località "Repusu" esce nella strada che porta al rifugio. I partecipanti hanno potuto godere delle bellezze del territorio filettese.
L'associazione Felecta che è stata la promotrice dell'evento, ringrazia tutte le persone che a vario titolo, volontariamente, hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Questi eventi vengono organizzati con la consapevolezza di rendere Filetto e il suo territorio sempre più fruibile, e per tramandare alle generazioni future saperi e tradizioni indispensabili per avere radici curate a cui tornare e per non far scomparire nell'oblio le fatiche di chi ci ha preceduto.

 



Condividi

    



Commenta L'Articolo