Paesi pieni di erba e sporchi - di Giovanni Altobelli
Posted by Antonio Giampaoli
| 2025-06-27 | Commenti: 0 | Letto 11462 volte
Come ogni anno, con la buona stagione, il taglio dell'erba non viene effettuato in tempo dal Comune dell'Aquila, è un problema che si ripete da anni, soprattutto nelle frazioni, che vengono abbandonate da sempre, comprese le immediate periferie della città.
Senza fare retorica, si constata che, indipendentemente dal colore politico dell'Amministrazione Comunale, la pulizia e il taglio dell'erba non vengono eseguiti in tempi utili o addirittura non vengono proprio fatti. L'Amministrazione Comunale, con i suoi operatori, guarda solo l'immagine del centro storico della città, mentre gli abitanti delle frazioni vengono trattati come cittadini di serie "B", pur pagando le stesse tasse. Quando esistevano le 12 Circoscrizioni era meglio: almeno c’erano i consiglieri referenti che si occupavano e segnalavano l'andamento della vita sociale delle frazioni, ora non c’è più nessuno che segnali come dovrebbe funzionare la vita nei piccoli paesi, che vengono mortificati dalla politica. come cittadino ho segnalato il bisogno del taglio dell'erba del mio paese, "Filetto". Ma, come tutte le altre frazioni, ancora non è stato fatto nulla. Le aree verdi dovrebbero essere curate dagli operatori della Ripartizione Ambiente del comune, ma fino ad ora ancora niente. I geometri e i vari dirigenti fanno orecchie da mercante, anche con l’ASM', molte volte li si chiama per telefono e non rispondono. L’ente preposto fa poco o niente, ma anche i vari organismi e le associazioni, locali non sollecitano non organizzano, insieme ai cittadini stessi, un intervento collettivo per non vedere i paesi sporchi e abbandonati, ci sono cittadini che spesso colloquiano con gli amministratori attuali, ma sono privati cittadini che si ergono solo a comandare senza risolvere nulla. Il paese sta morendo ma anche gli altri in tutto il territorio.
La gente, soprattutto gli anziani sono rassegnati di come si viene trattati e amministrati, è una vera vergogna che le frazioni come adesso sono abbandonate e nessuno dice niente. Le frazioni sono diventate il fanalino di coda, dimenticate e lasciate sole come se non facessero più parte del Comune dell'Aquila.
Giovanni Altobelli
Commenta L'Articolo

























